Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Banner


Carta dei Servizi

Con questo documento L’Istituto Paritario "A. Poliziano” intende rendere pubblico il funzionamento del suo servizio, chiarendo all’utenza le scelte fondamentali che esso opera.

Configurandosi, in un certo senso, come lo statuto della scuola con respiro pluriennale, la carta dei servizi non vuole essere uno strumento di lavoro rigido, ma flessibile, suscettibile di cambiamenti in base alle trasformazioni che possono intervenire nel tempo, nello spazio, nelle strutture e nelle risorse. Si ricorda che essa non può essere considerata un documento concluso in sé poiché, in realtà, si affianca ad altri documenti base della scuola, quali:
  • il Progetto Educativo di Istituto (P.E.I), ed il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F), che definiscono in maniera più analitica la programmazione educativa e didattica;
  • Il Regolamento d’Istituto che definisce l’orario delle lezioni, la modalità delle giustificazioni, lo svolgimento dell’intervallo, la regolamentazione della Segreteria, l’organigramma, il ricevimento dei coordinatori di ogni classe, le attività dei Consigli di Classe.
L’utenza può accedere a tali documenti o richiedendo in segreteria il rilascio di una fotocopia o prendendo visione della copia affissa all’albo.

PRINCIPI ISPIRATORI
L’Istituto "A. Poliziano”, nello svolgimento della sua attività, si ispira ai principi base della Costituzione Italiana (Artt. 3-33-34) che assicura uguaglianza, promozione, integrazione, partecipazione nell’intento di favorire la formazione della persona e, nello stesso tempo, l’orientamento dell’adolescente in vista delle scelte dell’attività futura.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE: FINALITA’ EDUCATIVE, FORMATIVE, DIDATTICHE
L’acquisizione ed il rispetto da parte degli allievi delle norme fondamentali della vita associata e democratica sono alla base delle finalità educative e formative della scuola, da raggiungere principalmente attraverso i seguenti obiettivi formativi:
  • Riconoscere i propri limiti e i propri errori;
  • Saper dialogare;
  • Saper esprimere, motivandola, la propria opinione;
  • Accettare le opinioni degli altri;
  • Accettare l’altro come persona.
Fra gli obbiettivi educativi vanno annoverati principalmente:
  • L’acquisizione delle conoscenze fondamentali delle varie discipline;
  • L’acquisizione della capacità di esprimersi attraverso tutti i linguaggi, verbali e non verbali;
  • L’acquisizione di un metodo di lavoro e di studio;
 L’anno scolastico 2006/2007 vede l’avvio di alcune interessanti sperimentazioni che sono state proposte dal Collegio Docenti:
La sperimentazione teatrale, introduce lo studio di testi teatrali italiani ed europei, anche in lingua straniera, e la realizzazione a fine anno di una rappresentazione curata in tutti i dettagli, anche scenografici e di regia, dagli studenti stessi.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Interventi particolari nel campo dell’informatica e della telematica vengono svolti, durante la normale attività didattica, dall’insegnante curricolare generalmente coadiuvato dall’Operatore Tecnologico:progettazione algoritmi, uso di linguaggi di programmazione, realizzazione di ipertesti, comunicazione a distanza con scuole di ogni parte del mondo, accesso ad internet con produzione di pagine Web, uso di pacchetti applicativi (Word, Processor, Database, foglio elettronico) essendo la scuola attrezzata di un laboratorio di informatica costituito da 12 postazioni. L’uso del laboratorio è diffuso tra tutte le classi con differenti attività.



Alternanza Scuola Lavoro
Registro Elettronico
Registro di Classe



Iscrizioni on line
CLASSI PRIME



SIDI
Portale SIDI

Blog
BLOG


Ministero Istruzione
ministero



© 2012,2021 Istituto Paritario “A. POLIZIANO” Via Costantino, 6-00145 Roma Tel. 06/5110121 Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | area riservata


P.iva 01807501000

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.7
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
   Liceo Linguistico   L.Sc.Um.Opz.Ec.Sociale   I.T.A.F.M   Liceo delle scienze Umane   Liceo Scientifico
   PEI   CARTA DEI SERVIZI   CARTA QUALITA'   ORIENTAMENTO   POLITICA DI QUALITA'   PTOF
   Amministrazione   FOTO SCUOLA
   Normative   Organo di Garanzia
   Dove siamo
   Contatti