I.T.A.F.M.

Profilo Professionale
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali:
• nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
• della normativa civilistica e fiscale;
• dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo);
• degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Sbocchi Professionali
I diplomi tecnici ad indirizzo amministrativo o commerciale restano di gran lunga quelli più richiesti dalle imprese. I dati statistici mostrano come i diplomati in questo settore abbiano:
• maggiore facilità a trovare il primo impiego: in quasi un caso su due le imprese, infatti, sono disponibili a inserire in organico diplomati in questo indirizzo privi di esperienza lavorativa;
• i diplomati, inoltre, possono accedere a qualsiasi facoltà anche se lo sbocco più naturale è rappresentato dalle facoltà a indirizzo giuridico-economico.