Scuola di Infanzia bilingue

GLI OBIETTIVI

Il processo formativo della Saint Michel School rende i bambini autonomi e capaci di adattarsi con facilità alle diverse azioni formative e di lingua: ogni giorno, alla stessa ora, i bambini svolgono la medesima attività; il pomeriggio ogni azione è adeguata alla stanchezza e alla concentrazione dei bambini.

 

Gli obiettivi generali scuola dell’infanzia sono

  • accrescimento delle funzioni esecutive (linguaggio, cognizione e sviluppo);
  • sviluppo dell’autostima dal punto di vista linguistico;
  • acquisizione passiva dei vocaboli di lingua inglese e quindi autonomia nella costruzione della frase.

 

La filosofia della Saint Michel School è quella di applicare il metodo One Person One Language (OPOL) per evitare che l’alunno mescoli due o più idiomi: una persona una lingua.

Le attività in lingua devono essere divertenti e stimolanti, trasmesse in modo giocoso e naturale, focalizzando l’attenzione su concetti che gli alunni hanno già acquisito nella loro lingua madre. In questo modo non dovranno imparare due cose ma saranno capaci di esprimere lo stesso concetto in due lingue diverse.

 

IL BILINGUISMO

La Saint Michel School è una scuola bilingue (italiano/inglese). Bilingue è chi è capace di parlare, leggere e scrivere correttamente in due lingue diverse.

Il periodo relativo alla scuola dell’infanzia è una fase unica nella vita di un bambino ed è resa ancora più speciale dall’apprendimento di una seconda lingua, processo che avviene in modo naturale senza alcuna pressione, il tutto in un ambiente curato e “a misura di bambino”. Gli studi hanno dimostrato che l’acquisizione di una seconda lingua in tenera età fornisce grandi vantaggi dal punto di vista cognitivo, favorendo l’attenzione e donando benefici in ambito sociale e dell’integrazione.

 

IL NOSTRO STAFF

La Saint Michel School, relativamente all’insegnamento della lingua inglese, si avvale unicamente della professionalità di docenti qualificati, che sin dalla scuola dell’infanzia espletano l’azione formativa partendo da un minimo di tre ore al giorno in ogni classe, arrivando nella classe dei tre anni a sedici ore settimanali, in quella dei quattro a diciassette ore e nella classe dei cinque anni a diciotto ore settimanali. Nel corso del normale svolgimento delle diverse attività quotidiane proposte, i bambini sono costantemente accompagnati e stimolati dagli insegnanti madrelingua i quali interagiscono sempre e solo in lingua inglese. L’associazione immagine-parola attraverso il gioco, aiuti visivi, canzoni e rime dà loro la possibilità di apprendere la lingua inglese divertendosi.

 

GLI ORARI

Per la scuola dell’infanzia l’orario si articola come segue:

  • Accoglienza dalle ore 07:30 alle 9:00
  • Consegna delle bambine e dei bambine alle rispettive insegnanti
  • Inizio delle attività ore 9:00
  • Attività didattiche
  • Spuntino a base di frutta a metà mattino
  • Pranzo alle ore 12:00
  • Uscita alle ore 12:00 per chi pranza a casa
  • Attività ludiche
  • Merenda alle 15:30
  • Uscita dalle ore 15:45 alle ore 16:00 (entro e non oltre) (*)

(* salvo richiesta di prolungamento)