Benvenuti al Poliziano
single


LE PAROLE-CHIAVE DEL NOSTRO ISTITUTO
Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve mirare al primo sviluppo della personalità umana e al rafforzamento dei diritti umani e delle libertà fondamentali
Dichi. Univ. Dir. Umani ’48 art 26

LE PAROLE-CHIAVE DEL NOSTRO ISTITUTO

INDIVIDUAZIONE DELL’INSEGNAMENTO

POTENZIAMENTO E SOSTEGNO

QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE

POTENZIAMENTO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE

SVILUPPO DEL SENSO CRITICO E DELLA CAPACITA’ DI ANALISI

UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE

RACCORDO TRA PROCESSI COGNITIVI E ATTEGGIAMENTI AFFETTIVI VERSO I CONTENUTI E LE ATTIVITà SCOLASTICHE

ATTIVITÀ LABORATORIALE

COMPETENZE DIGITALI

LEARNING BY DOING

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ORIENTAMENTO

FORMAZIONE

COINVOLGIMENTO CON LE REALTÀ LOCALI



PREMESSA

“Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve mirare al primo sviluppo della personalitàumana e al rafforzamento dei diritti umani e delle libertà fondamentali” (Dichi. Univ. Dir. Uman ’48 art 26) La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione della conoscenza e lo sviluppo della coscienza critica. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le dimensioni. In essa ognuno con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla costituzione e dalla Conf. Internaz. Sui diritti dell’infanzia N. Y. Zonov ’89 e con i principi generali del nostro ordinamento (Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria). In una società giovanile che tende a porsi in modo antagonistico alla pratica scolastica, l’Istituto Poliziano crede che oggi più che mai la pedagogia debba svolgere un ruolo formativo non soltanto legato al bisogno di fornire agli studenti conoscienze e contenuti a carattere nozionistico, ma anche e soprattutto di contribure in modo decisivo all’acquisizione di competenze e abilità, che possano convergere insieme alla formazione di uno spirito dotato di capacità critica, analitica, inclusiva. Alla base dei principi illlustrati, tenuto conto che oggigiorno la pedagogia non è più meramente un’arte ma, deve fondarsi su tutte le scienze che riguardano l’uomo, tenuto conto che le pratiche educative della nostra cultura hanno spesso considerato i loro destinatari più come “oggetti” che come “soggetti”, chiedendo loro di accettare in modo passivo la formazione impartita dalla società, i nostri Istituti mirano ad un’attenta considerazione dei bisogni dei discenti nell’ottica della formazione di personalità critiche ed autonome, connesse con le realtà sociali e lavorative.

La legge 107/2015- PTOF Piano Triennale Offerta Formativa prevede l’attuazione di attività programmate su base triennale che riguardano: L’apertura della scuola al territorio; Iniziative di potenziamento ed attività progettuali; Programmazione di attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliare; Iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso; Educazione alla parità dei sessi, la prenenzione della violenza di genere e di tutte le discriminaziono; Percorsi formativi e iniziative dirette all’accertamento e alla valorizzazione del merito scolastico e dei talenti degli studenti; Attività di formazione in materia di tutele e della sicurezza dei luoghi di lavoro; I percorsi di alternanza scuola-lavoro; Lo sviluppo e il miglioramento di competenze digitali degli studenti attraverso il piano nazionale per la scuola digitale; Lo sviluppo delle competenza digitale diretta anche al personale docente e al personale tecnico e ausiliario; Il PTOF è in relazione con il RAV e il relativo piano di miglioramento definito dalla scuola.

Download del PTOF in formato PDF